Gustosissime polpette vegetariane al curry con lenticchie, semi di lino e spinaci, una bomba di fibre, vitamine e minerali!
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione
Lavate gli spinaci molto bene, togliete le foglie brutte ed eliminate i gambi più duri e ricambiate l’acqua di risciacquo più volte, oppure usate gli spinaci già lavati in busta. Lessate gli spinaci per 5 minuti in poca acqua salata. Scolateli, strizzateli molto bene e lasciateli raffreddare. Infine tritate gli spinaci in modo grossolano.
Rompete le uova in una capiente ciotola e sbattetele con una forchetta insieme a due pizzichi di sale e un cucchiaino di curry in polvere. Aggiungete le lenticchie, gli spinaci, i fiocchi di avena e due cucchiai di semi di lino. Mescolate bene, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigo per almeno un’oretta, in modo che tutti gli ingredienti si possono amalgamare bene tra di loro e il composto si sfalderà meno facilmente durante la cottura.
Formate le polpette con le mani inumidite e appiattitele leggermente.
Scaldate un filo d’olio extravergine in una capiente padella antiaderente e rosolate le polpette vegetariane per una decina di minuti a fuoco medio-alto, girandole a metà cottura.
Potete servire le gustose polpette vegetariane per esempio con un’insalata di pomodori oppure con del riso basmati e una fresca salsina a base di yogurt ed erbe aromatiche tritate.
Buon appetito!